Un chiller (refrigeratore o gruppo frigorifero) è una macchina termica che sfruttando la compressione e l'espansione di gas particolari, detti gas frigorigeni, consente di sottrarre calore a un fluido, molto spesso acqua.

In un chiller, un compressore viene impiegato per comprimere il gas frigorigeno, che in conseguenza dell'aumento di pressione passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Il gas viene quindi fatto espandere, tornando alla fase gassosa evaporando. Per effetto dell'espansione e della conseguente evaporazione, il gas sottrae la quantità di calore necessaria a compiere il proprio passaggio di stato, generando l'effetto frigorifero desiderato.

I chiller si dividono in due categorie:

Quelli raffreddati ad acqua, la condensazione del gas frigorigeno avviene mediante l'impiego di uno scambiatore di calore ad acqua, mentre quelli raffreddati ad aria, lo stesso processo di condensazione del gas frigorigeno è invece ottenuto tramite l'impiego di elettroventilatori.

Per tale motivo, questo genere di chiller è generalmente più rumoroso ed energivoro, a causa del sistema di ventilazione e movimentazione dell'aria presente. Di contro, un chiller raffreddato ad aria ha il vantaggio di non richiedere alcun consumo di acqua.


Chiller

Clicca per maggior informazioni